MountainFreedom web site

Sponsor

Main Navigation

Progetti

Spedizioni

Attività

Manifestazioni

Search

Mountain Freedom, Free climbing, Alpinismo, Arrampicata Escursioni. Mountain Freedom, Free climbing, Alpinismo, Arrampicata Escursioni.

MF Aconcagua 2006




Spedizione andina “Missione Città di Latina”


L'AconcaguaL’Aconcagua....“La Sentinella di Pietra”, è la vetta più alta di tutto il continente Americano e per questo fa parte delle cosiddette “Sette Sorelle”, le sette montagne più alte dei sette continenti. Si erge, con i suoi 6959 metri, nelle Ande argentine al confine con il Cile. E’ un gigante di rocce sedimentarie, neve e ghiaccio con enormi pareti verticali sul versante meridionale. A causa della sua particolare posizione geografica sono molto frequenti i cambiamenti di clima e di temperatura.

Ingresso del parco per ritiro permessi Ingresso del parco per ritiro permessi.

L’Aconcagua versante EstLa via di salita che verrà seguita dalla spedizione sarà quella che, attraverso il ghiacciaio dei polacchi, giunge sulla cima della montagna dal versante Est. Questo itinerario rappresenta la via normale alpinistica di salita all’Aconcagua ed è stata aperta per la prima volta nel 1934 dai forti alpinisti polacchi Narkievitcz-Jodko, Daszyinski, Ostowski, Penitentes: formazioni di ghiaccio a forma di veleOsiecki. Con un dislivello di 2750 metri ed una difficoltà classificata in PD, la via supera ampi pendii glaciali ricoperti da penitentes (formazioni di ghiaccio a forma di vele) e giunge fino in cima attraverso tre campi intermedi.Da Plaza Argentina, dove è posto il Campo Base a 4250 metri, si risale la morena del ghiacciaio di Los Relinchos fino a quota 5000 metri circa, dove viene posto il Campo 1. Dal Campo 1 si segue la traccia di un sentiero su terreno ghiaioso fino a giungere alla base del ghiacciaio dei Polacchi a quota 5900 metri. Qui solitamente viene approntato il Campo 2. AconcaguaDal Campo 2 si inizia a risalire in diagonale verso sinistra in direzione della Pietra Bandera a quota 6400 metri. Si sale oltre la Pietra Bandera lasciandosi sulla sinistra i seracchi del ghiacciaio (zona conosciuta come “collo di bottiglia”) fino a raggiungere, attraverso la cresta Est, la cima dell’Aconcagua (6962 metri). Dei 13 alpinisti che faranno parte di questa spedizione non tutti tenteranno la vetta, alcuni resteranno al campo base o nei campi intermedi per sostenere e facilitare l’ascensione di coloro che saliranno in cima.

Protagonisti:
Daniele Nardi (capo-spedizione), Stefano Milani (vice)
Massimo Della Valle, Cosimo Sciotto, Stefano Pontecorvi, Elma Pietrosanti, Claudio Nardi.


Stampa pagina stampa