MountainFreedom web site

Sponsor

Main Navigation

Progetti

Spedizioni

Attività

Manifestazioni

Search

Mountain Freedom, Free climbing, Alpinismo, Arrampicata Escursioni. Mountain Freedom, Free climbing, Alpinismo, Arrampicata Escursioni.

Guide alpineClaudio Bastrentaz



Le Guide Alpine sono le uniche figure
professionali abilitate dalla legge per tutte le
attività praticabili in montagna

 

guida alpinastemmaPer organizzare un gruppo, per provare l'alpinismo o qualsiasi disciplina in montagna, vi consigliamo di contattare l'amico Claudio Bastrentaz.
Per informazioni Claudio Bastrentaz 348/31.60.097 c.bastrentaz@guidemonterosa.com


Curriculum

Nato a Pont Saint Martin (AO) il 11-03-1966. Sposato con Stefania e papà di Beatrice, è guida alpina della Compagnie des Guides d'Arnad, specializzato in canyoning, membro del Soccorso Alpino Valdostano e preparatore atletico della squadra regionale di sci alpino.

Storia

Avvicinatosi all'alpinismo fin dall'infanzia grazie al padre Silvio, a 13 anni comincia ad affrontare le escursioni un po' impegnative; a 16 anni, dopo aver frequentato il corso di alpinismo del C.A.I. di Verrès, scopre nuovi orizzonti e si apre alla pratica dell'arrampicata sportiva. Le avventure sul paretone di Arnad hanno riempito pagine e pagine del suo diario del tempo.
Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico di Pont-Saint-Martin si iscrive all'ISEF e dà avvio alla serie delle sue imprese europee: Grandes Jorasses, Monte Bianco, Grand Capucin, Pic Adolphe, Cervino, Lyskamm, Breithorn. In ambito extraeuropeo, nel 1995 partecipa alla spedizione al campo base Everest (salita del Lixig Peak, quota 7150) e all'ascensione al Chang-Tze e alla Minya Konga (quota 7682). Nel 1998 compie la solitaria sulla parete Nord del Cervino.
Oltre all'alpinismo classico e all'arrampicata in solitaria ("free-solo"), Claudio pratica anche lo sci estremo (parete Est del Monte Rosa, parete Nord del Lyskamm Orientale, parete Nord dell'Aiguille du Midi, parete Nord-Est delle Courtes, parte Nord del Breithorn Orientale).
Se la montagna è la sua passione, Stefania e Beatrice sono il suo divertimento e la sua gioia. Nel tempo libero ama andare in bicicletta, correre e soprattutto, degustare il buon vino!

guida alpina

Nel 2004 ha partecipato alla storica spedizione nazionale commemorativa del cinquantennale alla prima salita del  K2, evento conosciuto come "Everest-K2 cinquant'anni dopo", riuscendo a salire in vetta all'Everest senza ausilio di bombole di ossigeno.

 

Esperienze europee:


Esperienze alpinistiche in solitaria:


Esperienze di sci ripido:


Nell'estate del 2002 porta a termine, in compagnia di Paolo Comune, il progetto "Valle d'Aosta a Fil di Cielo": una "cavalcata" di 54 giorni sullo spartiacque della Valle d'Aosta, percorrendo 350 km di cresta e toccando 173 vette oltre i 3.000 m e 32 vette oltre i 4.000 m.

Esperienze extraeuropee:


Stampa pagina stampa