MountainFreedom web site

Sponsor

Main Navigation

Progetti

Spedizioni

Attività

Manifestazioni

Search

Mountain Freedom, Free climbing, Alpinismo, Arrampicata Escursioni. Mountain Freedom, Free climbing, Alpinismo, Arrampicata Escursioni.

Presentazione A.S.D. MountainFreedom



L’Associazione A.S.D. MountainFreedom nasce nel 2002 per volere della famiglia Nardi con l’intento di far conoscere e valorizzare il territorio montano della provincia di Latina e come un punto di riferimento per gli amanti del trekking, dell’arrampicata sportiva, dell’alpinismo e delle attività in outdoor .

L’intento principale della nostra Associazione è stato, fin da subito, gestire il patrimonio culturale e sportivo dei Monti Lepini abbinando le imprese sportive dei suoi soci con la divulgazione della cultura di montagna.

Dal 2002 ad oggi abbiamo organizzato decine di spedizioni nel mondo:

  1. al Cho Oyu 8201 m nel 2002;
  2. all’ Everest 8848 m nel 2004, spedizione coronata con successo dal presidente Daniele Nardi, primo Pontino a raggiungere la vetta;
  3. allo Shisha Pangma 8014m;
  4. Aconcagua 2006;
  5. Makalu;
  6. K2 2007;
  7. Cholatze 2009;
  8. Hassin Peak 2010;
  9. Cerro Torre;
  10. Share Everest 2010;
  11. Bhagirathi III 2011;
  12. Utilizzando le innumerevoli foto e filmati prodotti durante gli allenamenti e le spedizioni, è stato possibile organizzare mostre fotografiche e DVD, che spiegassero e mettessero a confronto il nostro meraviglioso territorio montano con le spettacolari vette Himalayane ed Andine e facendo conoscere la cultura e il folclore delle popolazioni locali.

    Questo rende possibile ai nostri soci di divulgare la cultura di montagna all’interno delle scuole, dei  campus (dove i ragazzi accolgono sempre con enorme entusiasmo le immagini delle innumerevoli attività che si possono svolgere in montagna e i racconti delle spedizioni in Himalaya), ed attraverso manifestazioni nelle piazze e teatri.

    Due delle principali manifestazioni organizzate dalla Mountain Freedom: “Ad un passo dal cielo” e “Primo Festival degli sport di montagna dei Monti Lepini”  hanno visto il passaggio di ben 1500 persone in un solo giorno e la partecipazione di ospiti d’eccezione come Silvio Mondinelli, uno dei più forti Himalayaisti  italiani. Questo a testimonianza della serietà e della qualità delle manifestazioni realizzate dalla Associazione A.S.D. Mountainfreedom.

    L’Associazione è presente sul territorio anche con un’importantissima attività di chiodatura delle falesie della provincia. Attrezzando, negli ultimi anni, più di 500 vie di arrampicata richiamando da tutta Italia un gran numero di amanti dell’arrampicata sportiva e permettendo loro di praticare questo sport  in totale sicurezza.

    Inoltre, grazie alla presenza di Istruttori Nazionali UISP, nel corso degli anni, sono state organizzate diverse esercitazioni di arrampicata sportiva avvicinando numerosi giovani al mondo della montagna, incrementando notevolmente i praticanti della disciplina in provincia..

    Un progetto molto a cuore ai soci dell’ associazione  è stato la realizzazione del Calendario della Solidarietà “Il viaggio nella Libertà” con l’intento di raccogliere fondi per contribuire alla realizzazione di scuole ed il “Trauma Point” in Nepal. Progetto che sta avendo un grande successo di pubblico.


    Stampa pagina stampa