MountainFreedom web site

Sponsor

Main Navigation

Progetti

Spedizioni

Attività

Manifestazioni

Search

Mountain Freedom, Free climbing, Alpinismo, Arrampicata Escursioni. Mountain Freedom, Free climbing, Alpinismo, Arrampicata Escursioni.

Cosa abbiamo fatto A.S.D. MountainFreedom



Dal 2003 la Mountain Freedom si è fatta portavoce di un’iniziativa umanita­ria, promossa dal famoso alpinista bresciano Silvio Mondinelli, per la co­struzione di un trauma point a Namche Bazar in Tibet. Per portare avanti tale progetto l’associazione, grazie a Claudio Nardi e Paolo Tasciotti, ha realizzato il “Calendario della Solidarietà” con le imma­gini raccolte da Daniele Nardi nelle sue spedizioni himalayane. È stato un modo per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni tibetane. Quest’anno la Mountain Freedom ha partecipato a quest’iniziativa con un contributo di 750,00 Euro. La struttura del Trauma Point da realizzare in Nepal è stata studiata per venire incontro alle esigenze delle popolazioni locali. Nelle vallate più in alto, dove, sempre grazie all’impegno di Silvio Mondinelli, è già stata rea­lizzata una scuola elementare che attualmente accoglie circa 80 bambini della valle del Khumbu, l’alta affluenza di turisti stranieri ha favorito lo sviluppo di un servizio di soccorso anche per le popolazioni locali tramite interventi con elicottero. La parte centrale del paese, invece, è assoluta­mente mancante di ogni forma di pronto intervento. La scuola è ora mantenuta dal Governo Nepalese che ha apprezzato l’opera svolta a vantaggio delle popolazioni della valle del Kumbu. La struttura del Trauma Point andrà collocata in un punto strategicamente nevralgico, per poter intervenire con urgenza sui frequentissimi incidenti stradali che si verificano nella zona e causano numerose perdite di vite umane per mancata assistenza e tempestivo trasporto presso le strutture ospedaliere di Kathmandu o di Pokhara, all’altezza della deviazione per il Parco Reale del Chitawan.
L’edificio prevede una sala d’aspetto, e due ambulatori gemelli dove effettuare le visite e i primi indispensabili trat­tamenti come suture e l’immobilizzazione per favorire il trasporto dei fe­riti. Gli ambulatori sono dotati di un servizio igienico indipendente. Esiste una camera di degenza con quattro posti letto e letti regolabili per le sin­gole esigenze dei pazienti non immediatamente trasportabili. La camera è dotata di servizio igienico (realizzato secondo gli standard europei) con doccia praticabile anche con carrozzelle. E’ prevista una camera per gli operatori sanitari e per i barellieri e/o autisti dell’ambulanza con quattro posti letto. L’obbiettivo è l’utilizzo di personale locale sia per problemi legati alla lingua, sia soprattutto per aiutare la popolazione a crescere e a prendere coscienza delle proprie potenzialità operative oltre a favorire l’occupazione. La struttura è cor­redata di un locale soggiorno dove poter consumare i pasti e una locale cucina dove confezionare i pasti medesimi anche i degenti. È anche do­tata di un servizio igienico indipendente per gli operatori e di un locale deposito per le attrezzature e i farmaci. La struttura prevede in dotazio­ne un’ambulanza attrezzata per il trasporto dei traumatizzati con doppia barella. Annesso alla struttura è previsto un garage per l’ambulanza e un locale per il generatore ausiliario di corrente elettrica e per la caldaia per il riscaldamento.


Calendario della Solidarietà 2006 -2007
calendario della solidarietàA dicembre 2005 sarà già disponibile il nuovo calen­dario della solidarietà della Mountain Freedom che raccoglierà le più belle foto raccolte nelle spedizioni extraeuropee. I proventi raccolti dalla distribuzione del calendario andranno a finanziare progetti umani­tari presi in considerazione dalla Mountain Freedom. Con queste iniziative l’associazione vuole porre l’ac-cento sull’importanza di una crescita collettiva che non riguarda solo la divulgazione delle immagini di scenari alpinistici raccolte in questi anni ma anche un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno.


Scarica la locandina
in formato .pdf

Info: info@mountainfreedom.it
Tel  0773.88.72.47


Stampa pagina stampa