K2 Freedom 2007

Ultime dalla spedizione

Protagonisti

Sponsor

Spedizione

K2 comunity

Link

Ultimo messaggio

 

 

 

Spedizione > SolidarietàK2 Freedom 2007



logo lorenzo mazzoleniDispensario medico dedicato a Lorenzo Mazzoleni.
Con il progetto K2 Freedom 2007 la ASD Mountain Freedom si propone di aiutare il progetto sotto descritto in accordo con l’associazione “Amici di Lorenzo”.
Il seguente progetto viene realizzato con autorizzazione del comitato Ev-K2-CNR.logo evk2cnr cooperation
 
Oggetto
Progetto di cooperazione per il miglioramento del livello sanitario della popolazione nella zona di Askole (Pakistan). Nelle regioni del Karakorum e dell'Himalaya l'assistenza medico/sanitaria è pressoché inesistente ed il 30% dei bambini muore nel primo anno di vita per infezioni intestinali e polmonari.

un bimbo di askole il dispensario medico due bambini di askole

Storia…
Nel 1996 i Ragni di Lecco e il Comitato Ev-K²-CNR organizzarono una spedizione scientifico-alpinistica al K2, che raggiunse con successo i propri obiettivi. Purtroppo, durante la discesa dalla vetta, Lorenzo Mazzoleni, ventinovenne alpinista della squadra, perse la vita. Proprio in suo nome, e con l'impegno di quanti condividono gli stessi ideali, è stata creata l'Associazione "Amici di Lorenzo", che ha lavorato per l'allestimento di un centro di assistenza medica per i bambini e le popolazioni della valle del Baltoro ad Askole (3.000 m.s.l.m.), l'ultimo villaggio sulla via d'accesso al K2, all'estremo nord del Baltistan.
Nel 1997 è stata avviata l'attività sanitaria a favore delle popolazioni Baltì. Il Dispensario Medico è stato terminato nel 2003 e ha un bacino d'utenza di circa 2.000 persone.
Oggi…
Il Dispensario oggi conta una superficie di circa 150 mq ed è composto da sale visite maschile e femminile separate, sala d’attesa, sala di medicazione, servizi, magazzino medicinali, veranda, stanza di accoglienza personale sanitario.
Responsabile medico dell’Ambulatorio è la dottoressa Maria Assunta Lenotti, alla quale si affiancano altri medici volontari, che si alternano ogni mese da aprile a ottobre. Collaborano stabilmente al progetto due infermieri locali, che offrono assistenza di base per tutto l'arco dell'anno.

Oltre all'assistenza medico-infermieristica, sono stati svolti alcuni programmi di educazione sanitaria di base per la popolazione e occasionalmente di formazione per infermieri locali. E' quindi di vitale importanza ogni contributo di singoli per il funzionamento dell’Ambulatorio di Askole che richiede risorse per la manutenzione della struttura, l'attrezzatura medica, la fornitura periodica di medicinali, il personale, l'energia, la logistica.

Stampa pagina stampa