Diario del 2 Maggio 2004

Tutta la notte ha soffiato forte il vento. Inesauribile potenza della natura. Piu volte mi sono svegliato al BC con i teli della tenda nel naso, soffocato dai teli schiacciati sul mio sacco dalla bufera. Jet Stream in poche parole "Correnti a getto" sono delle fortissime correnti d'aria che in genere sono localizzate nell'alta troposfera, al di sopra degli 8000-10000 m, insomma in vetta all'Everest ed ancora di piu. Non fanno parte di tutti quei cambiamenti climatici che invece avvengono nella bassa troposfera dove in "genere" viviamo noi, e compensano la differenza di pressione esistente globalmente sulla terra tra i poli e l'equatore ( questioni di massa d'aria sovrastante in funzione del diametro terrestre in tali superfici ). Cosi mi hanno spiegato. A volte pero, delle situazioni locali di pressione nella troposfera, generano delle variazioni di flusso d'aria. Qui in Himalaya questi flussi cambiano direzione, si incurvano e si scontrano con le cime piu alte vedi Everest e in generale la catena Himalayana. Una parte di questo flusso sale, l'altra si riversa in basso, sotto gli 8000-10000 m. Dove? Sul nostro BC, sul C1, sull'ABC.

Mi sono svegliato con delle urla nel cervello" Danieeelleeeee la tua tenda e' volata viaaaaa....", bene allora sono gia in paradiso tutto a posto....." All'ABC la tua tenda e' andata 200 m piu in basso Silvio...." E' no, cosi' non va piu bene. Due secondi per realizzare, dentro che materiali ho? La tuta in piuma d'alta quota, la mascherina d'alta quota, gli scarponi d'alta quota...il sacco a pelo...porca miseria sto per tornare in Italia e' finita!!!!

Sono le 7,00 del mattino. Scatto fuori della tenda. Corro in tenda mensa. "Allora? Sono fottuto od ho ancora qualche speranza?". I minuti passano angoscianti. Ricordo che nel bidone fuori dalla tenda ho anche una buona parte del materiale fotografico per acclimatarmi senza stress avevo deciso di non trascinarmelo su e giu. Il bidone era ancorato a terra ma chissa, bel danno anche quello. Spesso con Enrico ci siamo detti che partiti per queste spedizioni e' sempre presente il rischio di tornare a casa con le sole mutande, semmai uno riesce a portarle via. Ma mai e' stato cosi presente questo rischio. Gia' da qualche giorno, quando sono stato su al C1, non sono riuscito a trovare una delle HL3 della Ferrino, abbiamo perso una tenda da tre posti, non abbiamo la piu pallida idea di quale fine abbia fatto. Una risorsa organizzativa importante per la salita prima di tutto. Non ho alternative. Aspettare. Faccio colazione con calma, tutti mi guardano e sanno quello che sto pensando. Continuo a chiedermi come e' possibile tutto cio!!! Eppure la tendina l'ho piantata che ci mancava solo il cemento armato. Ricoperta di sassi. Forse il vento in quel punto si incanala in modo particolare.

"La tenda magazzino divelta, i bidoni all'aria, la tenda di un amico scomparsa nel ghiacciaio..." porca miseria altre notizie incoraggianti. Bevo acqua calda con latte in polvere. Non scende. Rimane a meta' tra le labbra e lo stomaco. Attendo.

"Qui ABC, BC BC ci siete?" ,

"Vieni avanti Silvio" ,

" Siamo riusciti a fermare la tenda, l'abbiamo rimontata al meglio, per ora e' bloccata" ,

" quale tenda ?" ,

" Dovrebbe essere quella di Daniele ".

Per un attimo tutto fermo ed un dolce sorriso. " Ciao Silvio, sono Daniele " ,

" Ciao testina " ,

" Allora pensi che si sia salvato qualcosa ?" ,

" La tenda e'volata via e non si e' aperta, tutto cio che c'era dentro dovrebbe esserci rimasto..." ,

" Grazie, hai una cena pagata a base di pesce...magari a Pescara al prossimo meeeting con gli amici Abruzzesi, grazie di nuovo..." ,

" Di niente testina " .

Rimane il dubbio di un controllo, rimane l'angoscia dell'attesa del tempo di tornare su a controllare che tutto sia piu o meno in ordine. Per ora l'attesa ed un bel colpo di fortuna consumato...vedremo tra qualche giorno. Le previsioni non sono incoraggianti per i prossimi 2-3 giorni. Attendere.

Le correnti a getto qui al campo base viaggiano sui 20 m/s circa 80 km/h. All ABC intorno ai 120 km/h.

" Qui intermedio, la tenda grande non c'e' piu...l'ho vista volare via mentre scendevo dall'ABC, ho tentato di arrestarne il volo ma per poco volavo via anche io, rientro al BC mi dispiace..."

le parole dei compagni. Continuiamo a serrare le tende del BC con reti cordini sassi e tutto cio a disposizione. Tutti noi abbiamo molto da perdere, siamo qui e non possiamo fare altro che lasciarci guidare dalla filosofia Tibetana mescolata a quella Occidentale:

Gli eventi avvengono e non puoi far altro che lasciare che accadano, ma finche' puoi, fintantoche' la natura te lo permette dirigili verso i tuoi obiettivi...

A presto Daniele